sei in: Storia e attività

L'Associazione 

Storia e attività

La storia dell'Associazione

Terza in Europa, dopo Amburgo ed Amsterdam, il 17 settembre 1891 nasce a Trieste l' "Associazione degli interessati nel commercio del caffè". Nei suoi centoquindici anni di vita, i Presidenti dell'Associazione sono stati:

Oggi l'Associazione conta 50 Soci ordinari e 120 Soci corrispondenti, oltre al GRUPPO TRIVENETO TORREFATTORI CAFFÈ. Tutti i Soci ricevono le "Circolari", che li tengono informati costantemente sulle novità normative, sull'attività sociale e sulle cose in genere del mondo del caffè. Essi ricevono inoltre il "Notiziario torrefattori".

L'attività dell'Associazione

Da diversi anni ormai l'Associazione Caffè Trieste svolge dei corsi destinati a tutti coloro che hanno interesse al mondo del caffè.

Il corso introduttivo sul caffè: È il corso di base, che intende fornire un panorama completo sul vasto mondo del caffè, esplorando tutte le fasi che interessano questo affascinante prodotto: storia, geografia, botanica e chimica, coltivazione, classificazione, assaggio, imbarco, documenti, commercio del crudo, contratti, le Borse, sbarco, controlli, torrefazione, confezionamento, commercio del tostato, consumi, decaffeinato e solubile, preparazione della bevanda, l'espresso, il caffè di qualità, medicina, legislazione, le associazioni.
Il corso, della durata di due giorni e mezzo, si appoggia ad un testo appositamente preparato ed è completato da prove pratiche d?assaggio, visita al porto di Trieste, colazioni di lavoro.

Il corso di specializzazione sull'assaggio e la selezione: Si tratta di un corso di secondo livello, della durata di due giorni, che si svolge quasi esclusivamente con assaggi ed esercitazioni pratiche ed è corredato da un'apposita pubblicazione.

Annualmente, verso la fine di giugno in occasione della Fiera di Trieste, l'Associazione ha organizzato "La Giornata Internazionale del Caffè". La manifestazione, che ha raggiunto la XXXV edizione, occasione d'incontro e di approfondimento di temi che interessano tutti coloro che operano nel mondo del caffè, ha trovato logica trasformazione nella nuova manifestazione di "Triestespresso Expo", con cadenza biennale, che ha già raggiunto la III edizione. Ogni due anni l'Associazione Caffè Trieste è presente con un proprio stand al Salone Internazionale del Caffè di Milano e diventa punto d'incontro per i soci e per tutti gli interessati. L'Associazione offre abitualmente consulenza e sostegno per ricerche, articoli, studi, tesi di laurea sull'argomento caffè, mettendo a disposizione degli interessati il suo ricco archivio di pubblicazioni, libri, cassette, foto, diapositive e CD.